Sicurezza cantieri: la videosorveglianza

Sicurezza cantieri: la videosorveglianza

Oramai sempre più cantieri edili sono dotati di sistemi di videosorveglianza per garantire la sicurezza. In caso di effrazione infatti, non solo suona un allarme, ma è possibile registrare anche delle sequenze video che risultano di grande aiuto nell’identificare i malfattori.
Questi sistemi di videosorveglianza sono solitamente collegati in tempo reale con il capo cantiere che riceve tempestivamente un SMS e può collegarsi alla telecamera via internet per osservare ciò che sta accadendo e, se necessario, avvisare le Forze dell’Ordine.

Videosorveglianza nei cantieri edili: i servizi in più
I sistemi di videosorveglianza non solo servono per quanto riguarda il tema sicurezza, ma possono essere utilizzati anche per fornire un valore aggiunto permettendo dei servizi in più:

  • Automatizzazione delle procedure di Stato Avanzamento Lavori
  • Promozione per l’impresa edile

Per quanto riguarda il primo punto, il sistema di videosorveglianza può essere impostato in modo da inviare automaticamente, ad intervalli prestabiliti, un’immagine dello stato di esecuzione dei lavori. L’immagine può essere ricevuta direttamente per mail dall’ufficio tecnico, dal capo cantiere, o da chiunque si voglia.
Il secondo punto permette all’impresa edile di raccogliere i vari fotogrammi ed utilizzarli, ad esempio, per un video promozionale, riducendo sostanzialmente i costi per un video ad hoc, oppure per un video che, al termine dei lavori, verrà consegnato al committente finale.

Videosorveglianza nei cantieri edili: gli aspetti tecnici
L’impianto di videosorveglianza può essere composto da una o più videocamere collegate ad una rete LAN e/o una o più videocamere collegate via wireless. E’ poi presente un NAS, collegato alla stessa rete, sul quale vengono memorizzati i video ed in remoto è, ovviamente, necessario un PC per la gestione, visualizzazione live o ricerca dei video registrati. La visualizzazione delle immagini registrate può avvenire anche attraverso dispositivi mobile, come smartphone o tablet purchè connessi ad una rete mobile 3G.
La connessione fra LAN e PC è realizzata in modalità sicura (VPN) attraverso una coppia di firewall.
Non solo sicurezza all’esterno quindi, ma anche sicurezza all’interno dell’impianto di videosorveglianza stesso.

No Comments

Post a Comment